Tango Argentino

STRUTTURA CORSI

I corsi annuali propongono, attraverso gli anni, un percorso storico negli stili di tango includendo, in maniera organica e propedeutica, il Milonguero, il Salon/Fantasia, il Nuevo, lo Show e altri stili.

La scelta di accompagnare gradualmente i partecipanti alla conoscenza dei vari stili è motivata dal desiderio di non insegnare solo tecnica e passi relegando questa danza ad un puro esercizio ginnico, ma di trasmettere una cultura, un galateo, una “forma” tipica del tango la cui assimilazione richiede ben più tempo dell’apprendimento di una “figura di ballo” seppure complessa.

Suddivisi nei livelli Principianti, Intermedi, Avanzati, i corsi propongono lezioni strutturate che si svolgono secondo un programma di insegnamento annuale predefinito. Ciascun corso affronterà per argomenti omogenei la tecnica, la ritmica, le strutture base, le figure articolate, l’educazione alla sala. Durante il percorso didattico verranno insegnati anche la Milonga ed il Tango Vals.

Una continua ricerca nella didattica e il confronto con insegnati italiani e argentini consentono ad ogni nuova stagione di introdurre novità e di ottimizzare le metodologie di insegnamento.


LEZIONI

Lunedì 17 Settembre 2018 ripartono ufficialmente i corsi in tutte le sedi, ciascuna proprio giorno, secondo il calendario didattico indicato nella pagina CALENDARIO del menù STUDI.

Fin dalla prima settimana e comunque durante tutta la stagione, chiunque potrà effettuare una Lezione di Prova non impegnativa per poter meglio valutare l’adesione ai corsi. In caso di iscrizione, la lezione di prova, in quanto parte integrante di un mese didattico, verrà considerata come lezione effettiva e di conseguenza non potrà essere scorporata dal mensile.


MESE DIDATTICO

In ciascuna sede il mese didattico sarà composto da 4 lezioni (una per settimana) della durata cadauna di 1 ora e 15 min. Il mese didattico, di conseguenza, non coinciderà con il mese solare.

Tuttavia, chi si iscriverà fin dalla prima settimana potrà usufruire di un primo mese didattico composto da sei lezioni al costo di quattro (settimane da lunedì 17/09/18 a domenica 28/10/18).


DIDATTICA EXTRA

Per la stagione 2018-2019 vengono proposte le seguenti attività didattiche extra che pur non essendo obbligatorie consentono di migliorare l’apprendimento attraverso la cura dei dettagli e l’esercitazione degli argomenti studiati.

TangoBar * Salotto y Practica de Tango. Tutti i gruppi e livelli potranno frequentare la pratica guidata dai maestri per esercitarsi, ballare, incontrarsi. Durante tale appuntamento sarà possibile approfondire la cultura del Tango attraverso la lettura di libri e riviste e l’ascolto di orchestre. Sarà attivato a partire dal mese di Novembre 2018, dopo che saranno consolidati tutti i gruppi.

Tale attività è ad accesso opzionale e prevede un contributo non incluso nel mensile.

Laboratorio di Tecnica Femminile e Maschile. Nell’ultima domenica di ciascun mese, in occasione dello stage di fine mese, gli insegnanti Alessandro Esposto e Sara Porfiri, terranno regolarmente lezioni di tecnica per approfondire e migliorare la relazione e la comunicazione nella coppia, la tecnica della camminata, gli adornos per donna e uomo, l’abbraccio con le sue variazioni dinamiche, ecc. 

Tale attività è ad accesso opzionale e prevede solo un piccolo contributo non incluso nel mensile.

Laboratorio di Pilates Tango. Realizzato in collaborazione con il centro MEB di Teramo, il laboratorio, proposto con cadenza periodica, consentirà di migliorare eleganza e controllo del proprio corpo attraverso esercizi di Pilates applicati al Tango. Maggiori dettagli nella pagina ALTRE DISCIPLINE del menù STUDI

Tale attività è ad accesso opzionale e prevede solo un piccolo contributo non incluso nel mensile.

Lezioni Individuali. Oltre alla lezione individuale inclusa gratuitamente nel mese didattico sarà possibile avvalersi di un pacchetto di lezioni individuali per recuperare lezioni perse o approfondire argomenti specifici in maniera personalizzata.

Tali attività potranno svolgersi in giorni/orari e con costi da concordare caso per caso.

Seminario Coreografico. A partire dal mese di Marzo 2017 tra gli allievi dei livelli superiori verranno selezionate un congruo numero di coppie per avviare un seminario coreografico con finalità didattiche, avente come risultato finale quello di realizzare alcune coreografie di gruppo.

In base alle modalità organizzative di tale attività potrà essere richiesto un contributo non incluso nel mensile.


LE SEDI

Lunedì – Indipendanza
Via Panfilo Gammelli, 1 – Teramo

Indicazioni

 


Martedì e Venerdì – FiveVillage
Via Ferdinando Santi,3 – Nereto (TE)

Indicazioni

 

Mercoledì – Palestra Joy Fitness
Via G. Galilei, 343 – Giulianova Lido (TE)

Strada Statale Adriatica

 


Giovedì – Gruppo Tropicana
Lungomare Roma,15 – Roseto degli Abruzzi (TE)
Presso Lido Lo Smeraldo





GIORNI ORARI LIVELLI

Per la stagione 2016-2017 l’abbinamento Giorno/Sede riportato nella tabella sottostante è confermato, mentre l’abbinamento Livello/FasciaOraria potrebbe subire variazioni fino ai primi giorni di Ottobre 2016 per ragioni organizzative.

 

 

Lunedì

Teramo

20,10 – Principianti21,30 – Intermedi 

Martedì

Alba Adriatica

20,10 – Principianti21,30 – Intermedi 

Mercoledì

Giulianova

19,30 – Avanzati 120,45 – Avanzati 222,00 – Avanzati 3

Giovedì

Ascoli Piceno

20,10 – Intermedi
21,30 – Principianti 

Venerdì

Alba Adriatica

20,25 – Principianti  

 21,45 – Intermedi

 

Sabato

pausa

   

Ultima Domenica   del mese

Sede Unica15,00 – 21,00 Stages e TecnicaTutti i livelli 



COSTI

La partecipazione ai corsi di Tango Argentino prevede due tipi di costo: quello relativo alla tessera annuale e quello relativo alle quote mensili di frequenza.

La Tessera Annuale, invariata negli ultimi dieci anni, deve essere versata anticipatamente, prima di qualsiasi altro tipo di pagamento. La Quota mensile deve essere versata nella prima lezione di ciascun mese pena il divieto di accesso alle attività.

La Quota Mensile BASE, comprenderà il servizio Circuito Settimanale,  Lo Stage di Fine Mese, il servizio  Tutor, il servizio Cultura Tango e la Lezione Individuale.

Per conoscere nel dettaglio i costi è necessario recarsi in una delle sedi indicate.


PROMOZIONI E SCONTI

Promozione “Continuità”

Viene applicata a tutti coloro che si iscrivono entro il 30 ottobre 2016. Prevede uno sconto del 25% sul mensile base fino a quando viene pagato con continuità. In caso di assenza per uno o più mesi si può scegliere se pagare i mensili arretrati conservando lo sconto o non pagarli perdendo lo sconto sui mensili successivi.

 

Per conoscere nel dettaglio promozioni e sconti è necessario recarsi in una delle sedi indicate.